Tour e degustazione del Mercato Unità a Prati

I mercati di Roma, guida alle bancarelle all’ombra del Colosseo

Nata dall’esperienza del sito www.mercatidiroma.com, il tour dei mercati di Roma si pone l’obiettivo di fornire a turisti e visitatori, l’opportunità di conoscere la città attraverso uno dei luoghi allo stesso tempo più evocativi e più popolari.

Chiara Ugolini è giornalista, mamma, figlia e nipote in una famiglia di commercianti di frutta e verdura da quattro generazioni, ha elaborato dei tour che possono essere adatti ad ogni tipo di clientela: dalle famiglie con bambini da far giocare per imparare, a giovani curiosi di scoprire i prodotti tipici e le specialità culinarie locali a persone più mature con le loro esigenze.

Tour e degustazione del Mercato Unità a Prati

Sarà lei ad accompagnarvi alla scoperta del Mercato di Piazza dell’Unità che sorge nei pressi di Ale & Niki’s Home.

Costruito sull’arteria commerciale di via Cola di Rienzo, il mercato coperto di Piazza dell’Unità nel quartiere Prati è stato realizzato nel 1928 in stile neoclassico con un portale monumentale che si affaccia su via Cola di Rienzo e torrette agli angoli dell’edificio.

Il tour parte dal bar del mercato dove di fronte a un caffè o cappuccino si racconta la storia della struttura e il suo ruolo nel quartiere a due passi dal Vaticano. La prima tappa è da Cesarina, una dei pochi agricoltori diretti rimasti al mercato che ci racconta la sua esperienza cinquantennale dietro il suo banco, si prosegue con sosta alla pescheria gourmet Fish & Chic e alla macelleria Il Boss della carne.

Al termine del tour gli ospiti verranno omaggiati di una piccola guida, “Quattro passi più in là”, alcune proposte culturali a pochi minuti a piedi dal mercato che presentano luoghi classici e immancabili.

Il tour degustazione può essere adattato alle diverse richieste dietetiche o di intolleranze purché avvisati con anticipo ed è pensato come una guida personale e completamente dedita agli ospiti.

Per maggiori informazioni e per prenotare il tour, contattare Chiara +39 3489662019 – mercatidiroma@gmail.com